Madre, elevaci

Luis Gomez de Teran – Murale – Agosto 2021 – Facciata laterale Chiesa Ss Maria Assunta in Cielo

Piazza XXVII Gennaio – Monte di Procida (Na) – @VincenzoScottoPhotographer 

L’opera proposta, nasce da una serie di suggestioni iconografiche, architettoniche e
ambientali, che possano ‘portare fuori’, nello spazio pubblico, ciò che è all’interno della
parrocchia, con un’immagine che si collochi armonicamente con il contesto e che parli allo stesso tempo il linguaggio del classico, tipico della religione cattolica e dei suoi luoghi di culto, e del contemporaneo, tipico dell’arte pubblica.
I concetti, da cui Luis Gomez de Teran è partito, sono la figura di Maria e il dolore che da sempre accompagna le vite degli emigranti.
L’opera restituisce una Maria umana, che intercede con il Cielo per le sorti di chi è in Terra, una madre tra paura e fede, donando così un messaggio di speranza, in cui anche la sofferenza, prende valore, come componente ineffabile della vita. Un ‘ponte’ tra cielo e terra, tra umano come la sua natura, e divino, come il suo destino, con lo sguardo rivolto verso l’alto, come in tutte le iconografie dell’Assunta in Cielo.
Una narrazione estremamente veritiera, necessaria in un tempo complesso come quello che stiamo vivendo.

Con il Progetto LA CULTURA SI FA (in) STRADA l’associazione VIVILESTATE ha l’obiettivo della creazione di un Polo della creatività urbana a Monte di Procida attraverso la realizzazione di una serie di MURALES nel centro storico del paese in collaborazione con artisti di fama nazionale e internazionale. Partendo da queste creazioni il progetto avrà lo scopo di ampliarsi in modo da creare un percorso storico figurativo ed evocativo, da cui possano nascere poi elementi per il miglioramento sociale ed economico.

Gymnopedie No. 1 by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3837-gymnopedie-no-1
License: https://filmmusic.io/standard-license