Percezioni

Antonio Art – Murale – Agosto 2021 – Facciata laterale abitazione in Via G. da Procida

Via G. da Procida – Monte di Procida (Na) – @VincenzoScottoPhotographer 

I colori, le figure, i sassi della terra flegrea con tocchi discreti e gesti lievi e allusivi disegnano la storia della nostra terra, che parlano attraverso simboli, lettere e geroglifici.

Il campo di colore é caratterizzato principalmente da ampi campi di colore solido, sparsi e sfumati, creando aree di superficie interrotta e un piano figurativo.

In alcuni casi il colore viene liberato dal contesto oggettivo e diventa il soggetto in sé“.

I colori attraverso geometrie realizzano giochi di luce a ricordare i nostri tramonti dove é possibile ritrovare il sogno di una cosa, il disincanto, la malinconia, la memoria di chi é dovuto emigrare all’estero, a ricordare ciò é proprio la figura dell’uomo che guarda all’orizzonte un uccello spiccare il volo, a lasciare questa terra per fare fortuna, intersecandosi con il volto di una donna rivolto a guardare il paese rappresentato da un San Martino in ombra mentre il proprio compagno salpa tra i mari e deve stare lontano mesi dalla sua amata terra.

Con il Progetto LA CULTURA SI FA (in) STRADA l’associazione VIVILESTATE ha l’obiettivo della creazione di un Polo della creatività urbana a Monte di Procida attraverso la realizzazione di una serie di MURALES nel centro storico del paese in collaborazione con artisti di fama nazionale e internazionale. Partendo da queste creazioni il progetto avrà lo scopo di ampliarsi in modo da creare un percorso storico figurativo ed evocativo, da cui possano nascere poi elementi per il miglioramento sociale ed economico.

Gymnopedie No. 1 by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3837-gymnopedie-no-1
License: https://filmmusic.io/standard-license