Il nuovo sito web di VLE. I motivi di una scelta così radicale

Dopo diversi anni e con colpevole ritardo abbiamo rimodellato il nostro sito web. Non è stata solo una modifica di forma (grafica, colori etc) ma anche e soprattutto una modifica di sostanza. Abbiamo abbandonato piattaforme ormai obsolete per passare ai nuovi e più funzionali strumenti che la rete mette a disposizione.

L’esigenza del cambiento è dovuta al nuovo aspetto che la rete sta assumendo e, di conseguenza, al nuovo assetto che si vuole dare ad un sito di un’associazione locale. Il successo roboante dei social network (è di qualche tempo fa la notizia che Facebook continua a fare più visite di Google…) ha reso i “siti community” superati e presto abbandonati dagli utenti. Cosa che è accaduta anche al nostro piccolo esempio di comunità virtuale. Ecco il motivo di ripensare in maniera completamente diversa al nostro spazio sul web. Meno community e molto più spazio all’associazione. Un sito che ridiventa il biglietto da visita virtuale dell’associazione con tutte le manifestazioni svolte, le presentazioni dei nuovi eventi, le raccolte di foto e video. Insomma una sorta di archivo che faccia da testimoniaza al lavoro svolto da Vivi L’Estate. Proprio per questo abbiamo ripensato anche allo spazio per le foto e per i video relativi alle nostra manifestazioni. Una mega galleria per le nostre foto che vanno dal 2003 al 2010 (ma stiamo lavorando per trovarne altre magari anche più datata) e poi, novità del momento, un canale youtube (che abbiamo chiamato “La videoteca di Vivi L’Estate“) che raccoglie tutti i video inerenti alle nostre manifestazioni. I video caricati dalla redazione del sito, dai membri dell’associazione ma anche quelli dei semplici spettatori o dei concorrenti (come nel caso dei giochi estivi).

Certo non si è rinunciato però a far sentire “di casa” gli utenti che per anni ci hanno seguito sul caro vecchio sito. L’iterazione con i social network, almeno quelli più famosi come Twitter e Facebook, è  totale. Ogni utente potrà condividere l’intera homepage del sito sul proprio profilo di Facebook  oppure condividere i singoli post che verranno pubblicati. Inoltre c’e’ lo strumento dedicato ai “twitters”. Chi ha un account Twitter e vorrebbe far comparire i propri tweets anche sul sito di vivilestate non dovrà far altro che comunicarci il proprio account twitter e nel box “MY TWEETS” (colonna destra in basso) troverà in tempo reale anche i propri messaggini.

Come se non bastasse abbiamo pensato anche ad una forma più diretta di comunicazione. Dopo la registrazione al nostro sito infatti si potrà inviare una “news” (che potrà contenere anche link) nel box “AGGIUNGI NOTIZIA”. Notizia che sarà subito pubblicata sul sito stesso all’interno del box “COMMUNITY NEWS”. Oltre ai classici commenti che, sempre previa registrazione e dopo l’accesso al sito stesso tramite log-in, potranno essere lasciati a margine di ogni singolo post.

Insomma c’e’ davvero tutto per ritornare a sfogliare piacevolmente il nostro sito e, soprattutto, a interagire con noi. La veste grafica del sito è solo temporanea, per il momento infatti si è voluto accellerare i tempi sulla trasformazione sostanziale poi si andranno a curare tutti i vari dettagli grafici. Ecco perchè lo stesso sito è un cantiere ancora aperto e molte saranno le modifiche più o meno visibili che saranno apportate in questi giorni.

Un ultimo appunto quasi “off-topic” ma importante: le forze “nuove” dell’associazione, che hanno già dimistechezza con programnmi di grafica e con la rete in generale, saranno ovviamente chiamate a fare la loro parte senza preoccuparsi di utenti troppo esigenti o critiche feroci. Come sapete nella nostra associazione vale, da sempre, il detto: “Chi fa ha sempre ragione”. Dunque… datevi da fare…

N.B. Le critiche saranno ben accette i consigli molto di più!

You can leave a response, or trackback from your own site.

4 Responses to “Il nuovo sito web di VLE. I motivi di una scelta così radicale”

  1. Finalmente!!! Che bello!
    Non vedo l’ora di avere un po’ di tempo per sfoglarmelo tutto!
    Per ora mi sembra fortissimo!
    Complimenti e grazie a chi lo ha realizzato! 😉

  2. Tullionerone says:

    BUONGIORNO!
    COMPLIMENTI AL RESPONSABILE DELL’AREA WEB PER AVERCI REGALATO QUESTO BELLISSIMO SITO: FRANCO SCOTTO DI MINICO ED AI SUOI COLLABORATORI CIRO CAPUANO E FABRIZIO MANCINO.

    FACCIO MIO L’INVITO DI FRANCO AD INTERAGIRE CON IL SITO

    GRAZIE

    CIAO A TUTTI

  3. marianna says:

    Ci piace! Ora ancor di +! 🙂

  4. R3cycl0r says:

    Finalmente il sito è stato partorito^^ complimenti Franco! …appena scappa la mezz’ora si inizia a graficare^^
    Ciao!^^

    Fabrizio =D

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.