La Storia ci racconta di una piccola ingiustizia e di tanti montesi che fanno rete per metterne fine.
In una landa danese al Nord del Nord un professore universitario, italiano, tiene un corso di studi sui Campi Flegrei. Tutto bellissimo ovviamente. C’e’ da dire e da raccontare tanto sulla Storia, i Paesaggi, gli Abitanti della Terra Ardente. Nei corridoi dell’Università danese ci sono anche i poster dei Campi Flegrei. E’ vero ci sono… ma non tutti!
A farlo notare è la caparbia MariaPia Colandrea che grazie ai social chiede aiuto a tutti i suoi concittadini per rimediare a questa piccola sbavatura. Nel suo post MariaPia scrive “Noterete anche voi, (come me due anni fa) che manca la foto di Monte di Procida. Che dire ?? !! Non esistiamo nei campi flegrei allora??? Non si può accettare una cosa così, non si può. A suo tempo scrissi al professore, italiano, le mie rimostranze per la mancanza della foto della nostra cittadina“. Ma il professore non ha colpe. Proprio lui si scusa dicendo che, pur cercando poster di Monte di Procida, non ne ha mai trovato uno. Il gruppo facebook organizzato dalla Colandrea ci mette un baleno per trovare adesioni e consensi. Il Presidente di Vivi L’Estate insieme a tutta l’associazione del Cavalluccio non ha remore: affinchè tutto sia veloce e perfetto il Cavalluccio sosterrà i costi dell’operazione. Il nostro mitico Domenico Mazzella Fotocolor Gustavo mette a disposizione delle foto che sono davvero uno splendore e ne cura personalmente e professionalmente la grafica. Il sostegno e l’aiuto, per il quale non ringraziamo mai abbastanza, di Pasquale Mancino e PacoSmart fanno il resto. In poche settimane il poster viene così ideato e poi realizzato e poi ancora spedito al Professore. Lo stesso professore, ringraziando, posta una foto del poster appena arrivato in Danimarca e non ancora appeso perchè la Facoltà sta traslocando
Aspettiamo ovviamente di vedere il poster lì insieme a tutti gli altri perchè valorizzare i Campi Flegrei in generale e Monte di Procida nello specifico è la mission principale della nostra Associazione. Sia sul posto, nel resto d’Italia o in Europa o nel mondo conta poco. Conta solo farlo e farlo sempre!