Ripresi dall’immane fatica della Sagra possiamo stilare il bilancio dell’estate 2011.
L’Estate del Cavalluccio è stata, ancora una volta, intensa e faticosa. Ricca di bei momenti ma soprattutto di soddisfazioni. Dei Giochi parleremo nel prossimo post. In questo invece ci soffermiamo sull’evento Sagra.
Un appuntamento entrato ormai nel cuore di tanti campani. Tantissime sono infatti le persone che venivano per la terza, quarta volta consecutiva alla nostra kermesse. Un dato che ci riempie di orgoglio: si torna lì dove ci si è trovati bene. E noi siamo felici che tanta gente in Campania, associ Monte di Procida ad un bel posto, ad un bel ricordo, ad un luogo capace di ospitare con cordialità e rispetto tanti visitatori in quattro giorni.
Al di là dei soliti noti infatti questa Sagra ha sancito la vittoria di Monte di Procida. Tanti sono stati i visitatori che ci hanno riportato la gentilezza dei nostri compaesani: dal dare info fino ai parcheggi, dagli autisti delle navette bus fino ai ragazzi che pulivano i tavoli. Un sorriso che ha accompagnato tutta la manifestazione. E noi dell’associazione possiamo solo avallare questo feeling ormai forte con tanti montesi.
Come non menzionare l’aiuto di tantissime mamme, nuove amiche ed amici che magari dopo i giochi dei figli ci hanno dato la loro fiducia, si sono messi in gioco, hanno sfidato stanchezza e pigrizia per aiutare questa banda di matti. Li abbiamo visti dappertutto: dalla mattina presto a pulire enormi quantità di pesci fino alla sera tarda a servire ancora ed ancora bruschette e cozze. Altri invece nemmeno li abbiamo visti ma lavoravano alacremente per la Sagra: famiglie intere riunitesi per sbucciare pesche e limoni, professionisti affermati che hanno messo a disposizione i loro spazi per affettare il pane e per preparare i vari sughi.
E poi gli amici di sempre quelli che da tempo ci sostengono e ci aiutano. Le varie associazioni: Rione San Giuseppe, gli Amici del Gozzo e la Proloco che non hanno mai esitato a darci una mano… anzi di più: tutte e due!
Insieme a tutti questi ed insieme ai ragazzi che hanno indossato una maglia bianca ed un cappellino e che in una sorridente baraonda non hanno mai smesso di montare, smontare, pulire, salutare e ringraziare non possiamo far altro che dire GRAZIE.
Ad Acquamorta si è consumato così un nuovo successo… un successo di tutti quelli che hanno preferito esserci, di quelli che hanno preferito vivere l’evento! E’ per loro che, per chiudere, riportiamo la frase scritta da una visitatrice della Sagra che non conosciamo ma che ovviamente ringraziamo e che rappresenta perfettamente la sintesi di quanto scritto sopra “ Un panorama fantastico, una bellissima atmosfera, ed una gran bella organizzazione… ho visto ragazzi giovani impegnarsi duramente, ho visto persone meno giovani adoperarsi con altrettanta veemenza per dare lustro al proprio Comune ed ho respirato un’ aria familiare, ludica e di grande gioia… Siete speciali e a tutti Voi vanno i miei più sinceri complimenti … Alla prossima Sagra del Mare Flegrea!!!” V. F.